Invia un video
Come?
- scegli tra le professioni contenute nella lista quelle che non hanno ancora una video intervista.
- prenotati per realizzarla e confeziona il tuo prodotto seguendo attentamente le istruzioni (puoi prenotare al massimo 5 videointerviste contemporaneamente)
- monta la tua videointervista e inviala direttamente alla redazione
- se il prodotto soddisferà i requisiti contenuti nelle istruzioini ti verranno accreditati 30 euro e la tua videointervista verrà pubblicata con i tuoi credit
- se viceversa il prodotto non verrà considerato di qualità sufficiente la redazione ti invierà dei consigli per renderlo più ideoneo concendendoti un periodo aggiuntivo
- Il tempo concesso per la realizzazione della videointervista dalla data di prenotazione è di 7 giorni lavorativi, dopodichè la professione verrà nuovamente messa nella lista
- le videointerviste che perverranno dopo tale limite saranno accettate a condizione che nessun altro studente si sia nel frattempo prenotato per la sua realizzazione
- qualora dovessero pervenire più video della stessa professione sarà la redazione, a suo insidacabile giudizio, a decidere sulla base dei criteri espressi in precedenza (regolarità della prenotazione e qualtà del prodotto) a chi attribuire la pubblicazione
- sarà data la precedenza alle videointerviste realizzate da studenti: se sei uno studente indicaci il tuo istituto scolastico, la provincia, il comune e il tuo indirizzo e-maile/o n. di telefono
- IMPORTANTE:inviateci la libertaoria, firmata, per la pubblicazione
ISTRUZIONI PER REALIZZARE LE VIDEOINTERVISTE
1) Queste sono le domande da porre all'intervistato:
A - QUALE E’ LA MATERIA DEL TUO LAVORO?
B - QUALE TIPO DI LAVORO FAI?
C - QUALI SONO GLI ASPETTI PIU’ DIFFICILI E MENO GRATIFICANTI DEL TUO LAVORO?
D - QUALI SONO GLI ASPETTI PIU’ BELLI?
2) Chiedete all’interlocutore se preferisce parlare a braccio facendo un breve discorso se preferisce che gli si pongano le domande.
3) Nel caso in cui preferissero rispondere direttamente suggeritegli di ripetere almeno la prima parte della domanda (Es. Qual è la materia del tuo lavoro? La materia del mio lavoro è…), vi aiuterà nel montaggio.
4) Se vedete che il vostro interlocutore è particolarmente impacciato vi consiglio di strutturare l’intervista secondo questo modello, aggiungendo le domande in fase di editing.
5) State attenti alla location! Che sia esterna o interna fate attenzione a tutti i dettagli che inquadrate poiché non ci devono essere né etichette di prodotti ben visibili (non vorrete fare pubblicità a qualcuno?!?) né altri brand riconoscibili o targhe delle macchine, insegne di negozi etc.
6) Importantissima è anche la luce: il vostro soggetto deve essere ben esposto quindi non fatelo mettere di spalle al sole e, in caso di luce forte come a mezzogiorno, effettuate le riprese all’ombra per avere la luce giusta.
7) Un altro punto fondamentale è l’audio. Per realizzare un buon filmato è necessario che la traccia audio sia pulita quindi state alla larga da sirene, cagnolini, motociclette o zone molto affollate e, se riascoltando sentiste dei rumori, piuttosto fate rifare la domanda o le domande all’intervistato.
8) Per quanto riguarda il montaggio tenete presente che il filmato deve durare all’incirca 1 massimo 2 minuti, e che gli elaborati che prevedranno ulteriore editing (quindi ad esempio quelli che dovranno essere accorciati) non verranno accettati. Perciò niente lunghe introduzioni o troppi stacchi, andate al sodo!
9) All’inizio del montaggio è richiesta l’inserzione di un sottotitolo (es. Mario Rossi imbianchino) nel font Arial in grassetto dimensione 16. Questo permetterà ai video di avere una certa continuità perciò anche se doveste aggiungere le domande, sempre secondo il modello che vi dicevo prima, il mio suggerimento è quello di riutilizzare questo font.
10) Un'ultima raccomandazione: in fase di post produzione usate esclusivamente gli effetti di transizione fade (dissolvenza su nero) o mix (dissolvenza tra due video)!
Buon lavoro
Esempio di intervista
Professioni con video
Professioni senza video
N.B.: Puoi prenotarti al massimo per 5 professioni